Autocarro con furgonatura e sponda montacarichi posteriore: Si tratta di uno dei tipi di camion più diffusi. Questo automezzo è composto da una cabina e da un cassone furgonato che poggiano sullo stesso telaio. È un mezzo particolarmente adatto per il trasporto di merci perché la sponda idraulica rende molto facile caricare e scaricare beni, solitamente disposti su dei pallet, dal cassone di questo autocarro. Il cassone è formato da pareti rigide e da una struttura che può essere coibentata o trasformata in cella frigorifera per facilitare il trasporto di farmaci o generi alimentari. Questi tipi di camion hanno una massa minima di 3,5 tonnellate e necessitano della patente C per essere guidati. Per questi tipi di camion, la massa massima consentita per legge varia in base agli assi: i veicoli a 2 assi non possono superare le 18 tonnellate, i veicoli a 3 assi possono raggiungere le 26 tonnellate e i veicoli a 4 assi non possono superare le 32 tonnellate. La lunghezza massima consentita per questi tipi di camion è 12 metri.
Autocarri silos e cisterna: Si tratta di autocarri adibiti al trasporto specifico di liquidi e polveri. Dispongono di una grande cisterna montata al posto del vano di carico o di un silos a seconda che siano adibiti al trasporto di liquidi o polveri e mangimi animali. Molto spesso si tratta di tipi di camion destinati al trasporto di materiali infiammabili e merci pericolose. In questo caso, è necessario integrare tutti gli accorgimenti di sicurezza e rispettare le norme ADR (Accordo Internazionale per il Trasporto Merci Pericolose su Strada). Sono composti da una cabina e una cisterna che poggiano sullo stesso telaio ma sono separate da pareti di sicurezza per proteggere gli autisti. Questi veicoli hanno una massa massima che può raggiungere le 32 tonnellate; per questo motivo è necessario disporre della patente C per guidarli. La lunghezza massima consentita per questi tipi di camion è 12 metri.
Autoarticolati: Gli autoarticolati o bilici sono tipi di camion più grandi e capienti. Sono composti da un trattore stradale che, al posto del vano di carico, dispone di una ralla sulla quale poggia e viene fissato un semirimorchio destinato al trasporto di merci. Anche per questi veicoli, la massa massima consentita varia in base al numero di assi: se hanno 3 assi il limite consentito è di 30 tonnellate, se hanno 4 assi è di 40 tonnellate e se hanno 5 o più assi è di 44 tonnellate. Per legge, è necessaria la patente C per guidare questi automezzi. La lunghezza massima consentita per questi tipi di camion è 18,75 metri.
Autotreni: Gli autotreni sono i mezzi adibiti al trasporto merci più grandi in circolazione (esclusi i trasporti eccezionali). Si tratta di convogli composti da un'unità tradizionale (formata da una cabina e un vano di carico) e da uno o più rimorchi sprovvisti di motore. Queste unità si uniscono mediante un timone posto nella parte anteriore del rimorchio e da un gancio posto sul retro dell'autocarro trainante. Per questi automezzi, la massa massima consentita è di 24 tonnellate se hanno 3 assi, 40 tonnellate se hanno 4 assi e 44 tonnellate se hanno 5 o più assi. La lunghezza massima consentita per questi tipi di camion è 18,75 metri. Anche per guidare questi automezzi è necessaria la patente C.
Autocarri ribaltabili: Si tratta di tipi di camion che dispongono di un grande cassone in grado di sollevarsi e inclinarsi grazie a un sistema idraulico. Sono particolarmente adatti per trasportare materiali sfusi come sabbia, ghiaia e detriti e permetterne uno scarico facile e veloce. Questi automezzi devono rispettare le stesse norme relative alla lunghezza e ai carichi massimi a cui sono sottoposti i normali autocarri. Per guidare questi tipi di camion è necessaria la patente C.